Logo Vita Pentecostale

Studiando la Bibbia


Commenti su
tendenze e valori
della società odierna








«Sappiate questo, prima di tutto: che negli ultimi giorni verranno schernitori beffardi, i quali si comporteranno secondo i propri desideri peccaminosi e diranno: "Dov'è la promessa della Sua venuta? Perchè dal giorno in cui i padri si sono addormentati, tutte le cose continuano come dal principio della creazione»
(2 Pietro 3:3-4)





TEMPI CHE CAMBIANO

Secondo il Congressional Quarterly Researcher dell’8 novembre 1993 e pubblicato sul famoso quotidiano statunitense: U.S. News and World Report, questi sono i risultati dei sondaggi condotto tra gli insegnanti delle scuole pubbliche americane, riguardanti i primi sette problemi di carattere disciplinare riscontrati in due diversi periodo, nel 1940 e nel 1990.

 

1940

 

1990

1. Parlare durante le lezioni   Uso della droga
2. Masticare chewing gum   Abuso di alcol
3. Fare rumore   Gravidanze indesiderate
4. Correre lungo i corridori   Suicidio
5. Uscire fuori dalla fila degli studenti   Episodi di violenza carnale
6. Infrangere i codici del vestire   Furti
7. Imbrattare   Aggressioni




Sembra più che evidente un progressivo degrado dei costumi e della morale, eppure c’è chi dice che il mondo non cambia, che le cose sono andate sempre così e che l’unica differenza tra il passato ed oggi è dovuta semplicemente ad una maggiore informazione la quale, quindi, sembra ingigantire i problemi; ma è solo apparenza!

Dio, invece, che è l’Unico che conosce ogni cosa, già più di 2000 anni fa ci ha detto: «Or sappi questo: negli ultimi giorni verranno tempi difficili; perchè gli uomini saranno egoisti, amanti del denaro, vanagloriosi, superbi, bestemmiatori, ribelli ai genitori, ingrati, irreligiosi, insensibili, sleali, calunniatori, intemperanti, spietati, senza amore per il bene, traditori, sconsiderati, orgogliosi, amanti del piacere anzichè di Dio, aventi l'apparenza della pietà, mentre ne hanno rinnegato la potenza» (2ª Timoteo 3:1-5).

Non vi sembra un’immagine perfetta dei tempi nei quali viviamo... GLI ULTIMI TEMPI?